martedì 11 maggio 2010

EA: ONLINE PASS - lotta al mercato dell'usato?



Vi riporto le dichiarazioni di EA:

"In uscita a giugno con il sensazionale Tiger Woods PGA Tour 11, l'Online Pass è una novità che offre ai clienti dei titoli EA SPORTS™ l'accesso al gioco multiplayer online, ai relativi tornei e a contenuti scaricabili bonus (come un nuovo driver per Tiger Woods PGA Tour 11) e creati dagli utenti, utilizzabili per il gioco in rete.

L'Online Pass sarà una caratteristica di tutti i nuovi titoli EA SPORTS™ su Playstation®3 e Xbox 360™ che arricchirà l'esperienza sportiva online, allungando al tempo stesso la vita del gioco. L'Online Pass è un codice di registrazione (utilizzabile una sola volta) che è incluso in ogni nuovo titolo al momento della vendita. Non solo: è disponibile, a un prezzo davvero minimo, anche per quei fan che volessero accedere a tutto il contenuto online pur avendo acquistato una copia usata del gioco il cui codice fosse già stato usato. È anche possibile ottenere un accesso gratuito di prova per 7 giorni.

La filosofia dietro l'Online Pass è quella di assicurare a tutti gli acquirenti dei titoli EA SPORTS™ un'esperienza online il più possibile accattivante. Con quasi cinque milioni di sessioni di gioco online quotidiane sui giochi EA SPORTS™ e con caratteristiche speciali come Photo Game Face, GamerNet, gioco di squadra online e tornei live, oltre agli eccezionali contenuti scaricabili per ogni titolo, il nostro obiettivo è garantire a ogni cliente di EA SPORTS™ un servizio online di grande valore, all'altezza delle aspettative dei più esigenti.

Per ulteriori informazioni sull'Online Pass, leggete l'ultimo post dal blog di Peter Moore. Abbiamo anche preparato una serie di domande e risposte a cura del Vicepresidente Senior dello sviluppo mondiale di EA SPORTS™, Andrew Wilson (le trovate qui sotto). Su questo sito, troverete di volta in volta molti altri dettagli sui servizi online, sulle caratteristiche e sui contenuti bonus per ogni nuovo gioco in uscita durante l'anno.


Cinque domande ad Andrew Wilson, Vicepresidente Senior dello sviluppo mondiale di EA SPORTS™

Cos'è esattamente l'Online Pass e da quando sarà disponibile?

L'Online Pass sarà presente in tutti i titoli simulativi di EA SPORTS per PS3 e Xbox 360 a partire da Tiger Woods PGA TOUR 11, in uscita a giugno. Molto semplicemente, in ogni copia nuova di ogni gioco EA SPORTS™ sarà presente un codice di registrazione specifico, utilizzabile una sola volta. L'Online Pass darà accesso al multiplayer in rete con caratteristiche di gruppo come campionati e leghe online; a contenuti creati dagli utenti e notizie su richiesta; a contenuti scaricabili bonus per il gioco, come ad esempio un nuovo driver per Tiger e i rapporti degli osservatori per le partite online testa-a-testa in Madden. Il costo dell'Online Pass, per i fan che volessero avere accesso a tutti i contenuti online ma che non avessero un codice valido (ad esempio perché hanno acquistato una copia usata, il cui codice è già stato riscattato), sarà di $10*. Si potrà anche richiedere un accesso di prova gratuito, limitato a 7 giorni.

Cosa si intende per "contenuti bonus "? Di che tipo di contenuti si tratta?

In aggiunta al gioco di squadra online, ai tornei live e ad altre modalità e caratteristiche varie, ogni prodotto includerà dei contenuti aggiuntivi legati al proprio Online Pass. Per esempio, l'Online Pass presente nelle copie nuove di Tiger Woods PGA TOUR 11 permetterà di utilizzare nel gioco un nuovo driver avanzato. Il nostro obiettivo è offrire quanto più valore possibile ai consumatori.

Molti publisher, inclusa EA, hanno introdotto dei codici di registrazione. In che cosa questo è diverso, o simile, rispetto a quelli che abbiamo visto in passato?

Il concetto di codice non è nuovo ed è in effetti qualcosa che abbiamo usato anche recentemente con la Live Season in FIFA e con il Dynamic DNA in NBA LIVE. L'Online Pass, però, accelera il processo, ed è unico poiché tutti gli utenti avranno accesso ai servizi e contenuti online proposti. Tutti i clienti che acquisteranno una copia nuova del gioco otterranno l'accesso alle caratteristiche e ai servizi online, oltre che ai contenuti bonus del gioco; gli altri potranno comunque avere lo stesso tipo di trattamento per soli $10*. Anche GameStop ha deciso di supportare l'iniziativa: i giocatori potranno acquistare l'Online Pass e altri contenuti scaricabili di EA nei loro negozi e attraverso il loro sito web.

Perché far pagare l'accesso online?

Innanzitutto, è importante chiarire che tutti gli utenti hanno accesso al contenuto premium. Io sono qui da più di dieci anni, e posso dire che gli investimenti che stiamo facendo nello sviluppo digitale sono enormi, anche solo rispetto a pochi anni fa. Il che ha senso perché, vedendo quante persone si sfidano online con i nostri giochi, abbiamo appurato che c'è un elemento di competizione, che è il sale dello sport, che è più difficile da ottenere giocando da soli sul proprio divano. Per questo abbiamo deciso di investire per dare la miglior esperienza online possibile, riservandola alle persone che hanno deciso che vale la pena di pagare EA per averla.

Si tratta di una mossa atta a combattere la vendita dell'usato?

Per noi, il mercato dell'usato è un modo per entrare in contatto diretto coi nostri consumatori: l'Online Pass consente a tutti di avere accesso agli stessi servizi e contenuti, a prescindere da dove e come hanno comprato il gioco. Ci sembra corretto riservare il servizio che forniamo, che gestisce quasi cinque milioni di partite in rete ogni giorno, ai clienti paganti di EA, anche perché questo ci consente di continuare a investire per migliorare tale servizio, per offrire prodotti sempre migliori e allungare l'esperienza di gioco, a beneficio di tutti. Penso che nemmeno il critico più feroce possa contestarlo, e che gli appassionati, quando vedranno i servizi, i contenuti e le caratteristiche che offriamo loro per estendere l'esperienza, riconosceranno che gli stiamo dando un prodotto che vale i soldi che hanno speso per esso.

* Il prezzo per l’Italia sarà comunicato successivamente."


Morale? Sembra che EA voglia effettivamente dare una spallata al mercato dell'usato, quantomeno per i giochi che sfruttano molto l'online....

2 commenti:

  1. VI INTERESSA VINCERE GRATIS XBOX, PS3, WII, PSP, MAC, IPOD TOUCH E GIOCHI PER CONSOLLE? CON LOCKERZ POTETE FARLO SUL SERIO :D

    http://www.youtube.com/watch?v=T5QKjnl59QI

    GUARDATE QUESTO MIO VIDEO CHE DIMOSTRA CHE E' TUTTO GRATIS E CHIDETEMI UN INVITO AL SITO SCRIVENDO QUI: inivitilockerzz@yahoo.it

    TENTAR NON NUOCE GIUSTO?

    RispondiElimina
  2. Ancora con sto lockerz.... il problema di questo sito è che i premi sono in quantità ridotta rispetto all'elevatissimo numero di membri iscritti. In più per i premi più ambiti (le console citate da te) per noi italiani c'è il problema della dogana che li ferma in attesa del pagamento delle spese doganali.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...